Ricette

Bevande fresche d’estate: smoothie ai frutti di bosco

DSC_1175

La ricetta per combattere il caldo? Fare il pieno di vitamine in modo fresco e gustoso. E con stile, come sempre!

Per questo le bevande alla frutta sono quelle che preferisco in questo periodo. E accompagnate allo yogurt rappresentano una merenda perfetta per l’estate! Da qui nasce l’idea di uno smoothie, dal bellissimo color fucsia, grazie a questi frutti dal sapore irresistibile.

Gli smoothies possono essere la bevanda giusta da preparare ad una festa, scegliendo la frutta di stagione o surgelata in modo da studiare i colori in base anche all’allestimento del tavolo! Sono perfetti anche per un brunch, per supplire le bevande gasate in questo periodo di caldo torrido.

DSC_1161

Smoothie ai frutti di bosco

Print Recipe
Serves: 2 persone Cooking Time: 5 min

Ingredients

  • 180 g frutti di bosco
  • 2 cucchiai zucchero di canna
  • 180 g yogurt bianco non zuccherato
  • latte (se necessario)

Instructions

1

In un frullatore ad immersione o un blender versare i frutti di bosco, lo zucchero e lo yogurt e frullare assieme fino ad ottenere un composto omogeneo.

2

Se il composto risultasse troppo denso potete portarlo alla densità desiderata unendo del latte.

3

Versate nei bicchieri e prima di servire decorate con frutti di bosco interi e foglie di menta.

La parola smoothie mi fa pensare sempre a qualcosa di estremamente fresco, e l’abbinamento con i frutti di bosco è interessante nel colore e nel sapore, che non rimane dolcissimo, soprattutto perchè unito allo yogurt, ingrediente che in questo periodo sto usando moltissimo con enorme soddisfazione!

DSC_1170

La ricetta è davvero versatile, potete infatti sostituire i frutti di bosco con tutta la frutta che volete, creando una bevanda ogni volta diversa! Decoratela con tanta frutta fresca, utilizzate dei bicchieri di tendenza, come i famosi barattoli ormai visti e rivisti, oppure dei bicchieri da cocktail, perfetti per ospitare anche bevande alla frutta!

Questa era l’ultima delle sei ricette con i frutti di bosco che vi ho proposto in questi mesi. Un’esperienza che mi ha permesso di esplorare tanti sapori nuovi e regalarvi esperienze di gusto diverse dal solito, non trovate?

Vi aspetto sui social con l’hastag #incucinaconmacchia.

Alla prossima!


ricetta in collaborazione con Erica Natura

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Due Torri e Nuraghi Blog di Martina Uras
    18 luglio 2017 at 11:39 pm

    Ho provato a fare lo smoothie al melone, è venuto piuttosto bene. Mi manca quello ai frutti di bosco, proverò la tua ricetta prossimamente. Poi ti racconto come mi viene 😀

    • Reply
      macchiadinutella
      24 luglio 2017 at 6:20 pm

      Volentierissimo!! Sarei felice se lo provassi!

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: