Ricette

#breakfastistherule: Pancakes di grano saraceno con salsa ai mirtilli

DSC_1272

La colazione è un momento della giornata che non saltiamo mai. Anche se fatta di corsa, anche se le vicende della settimana ci assorbono, quando arriva il weekend cerchiamo di recuperare stando tutti assieme e mettendoci ai fornelli per preparare qualcosa di speciale.

Ho scoperto che in famiglia vanno matti per i pancakes, e anche se ricetta che vince non si cambia, è bello sperimentare talvolta sapori nuovi, abbinamenti particolari, per dare brio alla tavola.

I pancakes di grano saraceno nascono dalla voglia di dare un tocco in più alla colazione, dalla voglia di abbinare i lamponi a qualcosa di nuovo, e che possa essere servito in qualunque momento dell’anno.

Perché ricordano molto le ricette tirolesi, come abbinamento s’intende, ma possono essere gustati sempre, e rappresentano una soluzione gustosa per chi è sempre alla caccia di ricette con l’utilizzo di farine non classiche.

Abbinati ad una salsa i lamponi sono assolutamente eccellenti, la salsa ai lamponi ha un gusto che conquista, e che non colerete solo sui pancakes, ci posso scommettere.

DSC_1280

Pancakes di grano saraceno con salsa ai lamponi

Print Recipe
Serves: 4 (8 pancakes)

Ingredients

  • 100 g farina 00
  • 80 g farina di grano saraceno
  • 35 g zucchero di canna
  • 4 g bicarbonato
  • 1 pizzico sale
  • 40 g burro fuso
  • 2 uova intere
  • 140 ml yogurt bianco non zuccherato
  • 20 ml latte
  • Per la salsa ai lamponi:
  • 200 g lamponi
  • 2 cucchiai zucchero di canna
  • 1 cucchiaio succo di limone

Instructions

1

Per preparare i pancakes:

2

In una ciotola amalgamare gli ingredienti secchi: le farine, lo zucchero, il bicarbonato e il sale.

3

Far fondere il burro.

4

A parte sbattere leggermente le uova con una frusta, incorporare il latte, il burro, lo yogurt, e alla fine gli ingredienti secchi a pioggia.

5

Amalgamare il composto.

6

Riscaldare una padella antiaderente, ungerla con del burro e versare un mestolo di composto nella padella. Quando inizieranno a formarsi le bolle in superficie girate il pancake e fatelo cuocere dall’altro lato.

7

Ripetete l’operazione per tutti i pancakes.

8

Per preparare la salsa ai lamponi: fate cuocere i lamponi con lo zucchero di canna finché non inizieranno a disfarsi. Togliere dal fuoco e frullare il tutto con un mixer ad immersione.

9

Filtrare la salsa ottenuta con un colino a maglie strette per privarla dei semi.

10

Versare sui pancakes accompagnandoli con dello yogurt greco se gradito.

Vi consiglio di provare, ma di non stravolgere troppo la ricetta aumentando la quantità di farina di grano saraceno. Ve lo suggerisco perchè ho provato personalmente. Il fatto è che il nostro palato non è abituato a questi sapori, per cui i piatti risultano gustosi se impariamo a “tagliare” le farine classiche con una percentuale di farine speciali.

Avevo poi già provato questa farina per una ricetta di crespelle, che condividerò più avanti con voi, ed ero rimasta colpita.

DSC_1295

Del resto chi non ama la cucina di montagna, con i suoi abbinamenti ed i suoi sapori?

Spero che questa ricetta stuzzichi la vostra curiosità ma soprattutto il vostro palato. Io vi aspetto sui social per condividere le vostre ricette con l’hastag #incucinaconmacchia.

DSC_1271

Presto tante novità in arrivo, intanto carichiamoci con una bella colazione, siete pronti?

Alla prossima!

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: