Ricette

Dolce merenda: Ghiaccioli con yogurt greco e fragole

DSC_1357

Quando fai acquisti compulsivi capita di ritrovarti un giorno ad aprire scatoloni e ritrovare qualcosa che non ricordavi assolutamente di aver comprato. Già, ma anche se di props per le fotografie è piena la mia casa, vi posso assicurare che non appartengo alla categoria di chi dimentica.

Queste formine per ghiaccioli le ho acquistate lo scorso anno, decisa come non mai a preparare i ghiaccioli a mio figlio. Ma ci credete se vi dicessi che non sono riuscita ad usarli? Già, nemmeno, una volta, niente gelati. Eppure li ho adorati sin dal primo momento.

E’ finita che mio figlio li riempiva di farina di semola per farne i travasi, fino a qualche giorno fa.

Perché saranno le temperature, sarà che avevo un conto in sospeso con queste formine, ma quest’anno i ghiaccioli sono arrivati eccome. Con tanto yogurt greco, e delle golose fragole.

A prepararli ci metterete davvero un attimo, e se avete dei bambini è l’ideale per farli divertire in cucina. Adoreranno riempire gli stampini, ve lo posso assicurare!

DSC_1359

Ricordo l’espressione di mio figlio quando mi ha visto prepararli. Dall’innocente “Cosa fai, mamma?” all’ “Anch’io voglio farlo!” penso sia passato meno di qualche secondo. Ma alla fine è stato così bravo che vi sfido a riconoscere quello che ha preparato lui!

Ma torniamo ai ghiaccioli: cremosi sorprendente, un gusto non troppo dolce, tutto il sapore delle fragole. E vi basterà sostituire le fragole con il frutto che più vi piace per avere ghiaccioli di tanti gusti e colori diversi!

Come fare? Ve lo spiego nella ricetta!

yogurt

Ghiaccioli yogurt greco e fragole

Print Recipe
Serves: 4 ghiaccioli

Ingredients

  • 200 g yogurt greco
  • 30 g zucchero a velo
  • 240 g fragole
  • 1 cucchiaio zucchero di canna

Instructions

1

In un pentolino fate cuocere le fragole con lo zucchero, fino a quando saranno ammorbidite.

2

Lasciate raffreddare.

3

Mescolate lo yogurt con lo zucchero a velo.

4

Riempite gli stampini da ghiaccioli alternando un cucchiaio di yogurt con un cucchiaio di frutta.

5

Riponete in freezer per qualche ora prima di consumare.

Notes

Se non avete le formine da ghiaccioli basta un bicchiere di plastica con dei cucchiaini. Una volta riempito il bicchiere infilate i cucchiaini come se fossero uno stecco e riponete in congelatore.

DSC_1360

Visto come è semplice? Alternare la frutta allo yogurt creerà poi un bellissimo gioco cromatico.

Perfetti anche in coppette da gelato (Avete presente quelle di Tiger in carta, o delle semplici coppette bianche?) monoporzione, per preparare un dolce fresco e veloce qualche ora prima di ricevere ospiti a cena, farete un figurone! Vi basterà solo aumentare le dosi in base alla porzione che vorrete servire, ipotizzando una porzione di yogurt da 100 g per ospite.

E per i bambini, avete pensato ad un ice cream party in pieno #MacchiasMood? I colori della frutta daranno vita ad una festa che i piccoli non dimenticheranno, e potrete offrire loro una merenda sana e fresca!

DSC_1360

Insomma, come avrete capito le idee sono tantissime, basta solo scatenare la fantasia, ed io non vedo l’ora di vedervi all’opera seguendovi sull’hastag #incucinaconmacchia!

Alla prossima!


ricetta in collaborazione con Erica Natura

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: