Food Lifestyle/ Ricette

Macchiadinutella e Blumenshoponline…quando la dolcezza incontra l’eleganza…

dsc_0751

Capita di conoscere una persona e capire che puoi avere cose in comune da pochi semplici gesti. La voglia di eleganza, di semplicità, la cura dei dettagli, che a volte la si ha innata, e a volte, come sta succedendo a me, si impara piano piano.

Da una semplice immagine, da una semplice ispirazione, dal confronto, spesso nascono idee che possono stupire. Perchè in qualunque cosa facciamo, se non riusciamo ad emozionarci come bambini, dove sta il divertimento?

E’ così che nasce questo post…dall’incontro di due ragazze che hanno in comune una cosa preziosa come la maternità. Ma non solo…

dsc_0742

Quando Fiorenza mi ha chiesto come immaginassi una nostra collaborazione, ho esitato un attimo. Non sono una persona decisa, e in mente avevo tante cose. Poi ho pensato ai bimbi, alla dolcezza, all’eleganza di cui vi ho già accennato. E non ho immaginato altro che nuvolette…mongolfiere e panna montata.

Ho sperimentato i cupcake per la prima volta, con una ricetta presa da Dolci & Co. – la mia rivista preferita in fatto di dolci! Se non amate il burro e i sapori molto dolci (quasi stucchevoli) allora questa ricetta fa al caso vostro. Altrimenti vi consiglio dei semplicissimi muffin o un impasto di ciambellone monoporzionato. Basteranno due giri di panna montata a rendere tutto più gustoso!

Ingredienti (per 9 cupcake grandi)

140 gr burro

150 gr zucchero di canna grezzo

120 gr cioccolato bianco

2 uova

120 ml latte

150 gr farina

12 gr lievito

Fate battere il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria. Aggiungete un uovo alla volta nel composto burro/zucchero, poi unite la farina con il lievito, il latte e alla fine il cioccolato fuso. Riempite i pirottini per i 2/3 e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 20 min.

Una volta raffreddati li ho coperti di panna montata con sac a poche con bocchetta liscia…e li ho decorati con queste deliziose nuvolette.

dsc_0739

Quello che mi ha intrigato della ricetta è lo zucchero di canna, che dà un colore bruno all’impasto e smorza la sensazione di dolce molto forte che arriva dal cioccolato bianco e dal burro. Potete anche provare un frosting al cacao amaro, che contrasta il dolce del cupcake.

Insomma, seguire i propri gusti e sperimentare…è questo il segreto per un buona cucina.

A proposito…se l’allestimento vi è piaciuto fate un salto su Blumenshop, fino alla mezzanotte di oggi avrete il 15% su tutti gli articoli dello shop online con il codice MACCHIADINUTELLA.

Alla prossima!!

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Fiorenza
    22 giugno 2016 at 1:40 pm

    Grazie, grazie, grazie 😘 Sei dolcissima

  • Reply
    Pastring
    7 luglio 2016 at 4:57 pm

    Bellissimo allestimento, complimenti! 😀

  • Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: