Party and Table Set

Posate diy: l’ingrediente in più per le nostre tavole natalizie

dsc_0888

Adoro l’atmosfera natalizia che posso ricreare a tavola, infinite possibilità e stili diversi che faranno davvero innamorare i miei ospiti! Sebbene la mia casa sia arredata in modo nordico, devo ammettere che quest’anno mi hanno conquistata le atmosfere rustiche del legno, della iuta, dei tessuti di lino, mescolati alle decorazioni danno un tocco davvero caldo alla tavola. Ma mi piace mescolare gli stili, per cui posso abbinare il tovagliolo in stoffa al piatto in carta, e così di seguito.

Le posate per me sono un accessorio perfetto a tavola. Certo, devono essere pratiche per poter mangiare bene, ma allo stesso tempo completano l’allestimento. Sono completamente innamorata delle posate in legno, che naturalmente si possono personalizzare come più vi piace! E’ per questo che ho scelto in Natale, il periodo più magico dell’anno, per inaugurare questa sezione del blog, e darvi qualche idea carina e assolutamente homemade.

Di cosa abbiamo bisogno per decorare le nostre posate? Gli elementi di base sono naturalmente:

-colla (a caldo o vinilica)

-forbici o taglierino

I materiali li deciderete voi, potete utilizzare nastri colorati (washitape), nastri in corda, tessuto o raso, stelline di carta, timbrini, glitter, tagliacarta…insomma, largo alla fantasia e cominciamo!

dsc_0904

I materiali che ho utilizzato li ho reperiti nei vari negozietti di hobbistica creativa, negli shop on line, ma anche da Ikea, Maison du monde, Tiger…

Per decorare i manici delle posate con i washitape – o nastri colorati – non dovete far altro che decidere le combinazioni dei nastri e coprirli. Potete farlo in verticale, decidendo un punto del manico da cui partire e procedendo verso l’alto, oppure combinare più motivi e più nastri e incollare il nastro nel senso perpendicolare al manico. Potete decorarlo tutto o in parte, sta a voi decidere, non c’è una regola!

 

untitled2

Ve li ricordate i cucchiaini utilizzati nei miei tiramisù (trovate la ricetta qui)? Per realizzarli glitterati proprio come quelli, con i colori che più vi piacciono, dovete ricoprire di colla la parte alta del manico della posata sia davanti che dietro, per la lunghezza che decidete. A questo punto cospargete di glitter la parte dove avete applicato la colla e lasciate asciugare appoggiando la posata in un bicchiere. Per essere più precisi potete aiutarvi con dello scotch di carta, che utilizzerete per segnare il limite oltre il quale il manico deve restare non decorato. Prestate solo attenzione quando andrete a rimuovere il nastro, perchè potrebbe portarvi via dei glitter!

untitled1

Potete accoppiare le posate legandole con dei nastrini di raso o di carta, che ho usato io, oppure utilizzare il filo in carta per decorare il manico delle posate. Vi basta partire da un punto e arrotolare il nastro intorno al manico, fissando le estremità, che farete capitare nella parte posteriore, con un po’ di colla a caldo. Sul filo potete poi fissare delle stelline dorate con un pochino di colla, per renderle ancora più natalizie!

dsc_0898

E se magari state allestendo una tavola per la cena e vi piacciono tantissimo le posate in legno ma non volete utilizzarle per mangiare niente paura, possono diventare dei deliziosi segnaposto, da personalizzare con il nome del commensale, al posto del classico biglietto o tag! Come fare? Munitevi di stampini a lettere e scrivete il nome sul manico. Non importa che non sarà preciso, del resto è fatto a mano, no?

dsc_0902

Spero che questi spunti vi siano piaciuti, vi lascio ancora qualche foto con ulteriori spunti! Se vi va utilizzate l’hastag #ilnataleconmacchia così vedrò cosa avete realizzato!

Buon divertimento a tutti..

dsc_0174

dsc_0411

Alla prossima!

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Federica
    8 dicembre 2016 at 1:27 pm

    Sono bellissime! Complimenti per l’originalità! 😊

    • Reply
      macchiadinutella
      9 dicembre 2016 at 1:14 pm

      Grazie mille Federica, sono contenta che ti piacciano. Un modo diverso di presentare un aperitivo!

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: