Ricette

Riciclo gustoso: Muffin al Pandoro

dsc_0141

Come nelle migliori vignette umoristiche, nella nostra casa facciamo scorta fino a Natale e poi li consumiamo a colazione fino a scadenza. Non li ho mai utilizzati per una ricetta di riciclo. L’idea di introdurre qualcosa di già cotto dentro l’impasto poi, non so, mi lasciava perplessa. Ma alla fine si prova. A volte va fatta bene, altre volte meno, ma questa volta devo dire che questa ricetta mi ha davvero lasciata senza parole.

Complice il mio grande amore per i muffin, ho deciso che non c’era dolce migliore che poteva prestarsi ad una ricetta di riciclo post feste, e così sono venuti fuori dei deliziosi, anzi, super deliziosi, muffin al pandoro.

Non ho mai raggiunto una consistenza simile con una ricetta diversa da quelli al cioccolato (che potete trovare qui), per questo la soddisfazione è stata doppia. Sono consistenti, saporiti, e non eccessivamente dolci. La scelta di farli bianchi e con le gocce di cioccolato non è casuale, ma ho mantenuto la mia fedeltà al principio “poco burro e poco zucchero”, anche se in realtà avendo il pandoro nell’impasto una dose di burro se la portano già dietro da soli!

Se avete una merenda con i bimbi o una compleanno in questo periodo e siete indecisi sul da farsi con questa ricetta andrete sul sicuro. Un bel pirottino e una bandierina a tema faranno il resto!

Vi lascio la ricetta, come sempre stampabile, e il link all’articolo dove potete scaricare l’ebook con le mie passate ricette di muffin (clicca qui).

Le stesse ricette potrete trovarle singolarmente sul blog digitando “muffin” sulla lente in alto a destra (tasto cerca).

dsc_0129

Muffin al Pandoro

Print Recipe
Serves: 11 Cooking Time: 15 min

Ingredients

  • 250 g farina
  • 180 g pandoro
  • 8 g lievito per dolci
  • 70 g zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 250 ml latte
  • 70 g burro
  • 90 g gocce di cioccolato

Instructions

1

In una ciotola sbriciolate il pandoro. (E' la parte più noiosa della ricetta!).

2

Unite la farina, il lievito, lo zucchero di canna e poi l'uovo, il latte ed infine il burro fuso.

3

Mescolate davvero poco, vale la regola dei 10 giri di cucchiaio, mi raccomando!

4

Infarinate le gocce di cioccolato e unitele all'impasto che risulterà piuttosto denso.

5

Riempite per i 2/3 i pirottini di carta con un cucchiaio.

6

Infornate a 200° per circa 15 min finché non sono cotti.

Notes

I pirottini usati da me sono piuttosto grandi ed alti, quindi sono riuscita a riempirne circa 11. Con i pirottini classici dovreste riuscire a riempirne 12 o 13. Se volete che le gocce di cioccolato in superficie siano belle e intere come le mie, lasciatene da parte un pochino e appoggiatele sui muffin una volta usciti dal forno. Il calore le scioglierà quel tanto che serve per farle aderire alla superficie!

Vi aspetto sui social per vedere le vostre prove e i vostri scatti. Ricordatevi di targarli con l’hastag #incucinaconmacchia !

dsc_0124

Alla prossima!!

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Mary
    12 gennaio 2017 at 6:07 pm

    Che meraviglia questi muffin…ho giusto un po’ di pandoro da riciclare…se non lo finisco prima li provo sicuramente!

    • Reply
      macchiadinutella
      18 gennaio 2017 at 12:17 am

      Pandoro o panettone, puoi provare entrambi! 🙂 Sono davvero buoni e hanno una consistenza che mi ha colpita subito!

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: